lunedì 2 giugno 2008

Maman, le temps s'est arretè !



Piove sempre, a Torino, in questi giorni di tarda primavera, sembra che il tempo si sia fermato e questo mi riporta al libro che ho appena ricevuto dalla Francia, si intitola "Maman, le temps s'est arretè !" ed è opera della mia cara amica Sabine du Fay, giovane scrittrice parigina.
Il libro è stato pubblicato dalle Editions Lito nella collana Histoires Extraordinaires, e si avvale delle belle illustrazioni di Amandine Laprun.
Nella storia un ragazzino, Nicolas, alzandosi al mattino ricorda la data del suo risveglio: lunedì 12 novembre, che è identica a quella del giorno prima! Il tempo si è arrestato, questo lunedì si ripete senza sosta, e Nicolas è il solo a rendersene conto! Per diversi giorni Nicolas si ritrova a vivere la stessa giornata, a sentire gli stessi giusti rimbrotti della mamma, le stesse domande dell'insegnante, a incontrare le stesse persone...la domanda è: "Come fare per arrivare a martedì?"
Questo libro, che in Francia costa solo 3,90 euro e potete acquistare sul sito di Amazon France, è rivolto ai ragazzi/e ma allo stesso tempo, come molta letteratura d'infanzia, anche a noi "adulti".
Leggendolo mi è tornato alla mente l'intrigante film "Ricomincio da capo" (Groundhog Day) in cui il protagonista, Billy Murray, si ritrova a vivere sempre lo stesso giorno fino a quando non si rende conto che solo modificando il suo comportamento con gli altri e con gli avvenimenti può spezzare l'incantesimo e riprendere a vivere una vita più vera, più reale.
Complimenti Sabine, spero con tutto il mio cuore che la tua preziosa "histoire extraordinaire" possa trovare presto un editore italiano.
Alcune copie, in lingua francese, del libro attendono eventuali acquirenti nella mia edicola, of course!

5 commenti:

Consy ha detto...

Leggerò sicuramente il libro, anche perché il giorno che si ripete è il mio compleanno :)

vittorio ha detto...

Merci! Simpatica coincidenza...:)
Sabine sarà contenta di aver trovato una nuova amica-lettrice.

eleonora ha detto...

Da noi e sole in Francia...bravo per il tuo billetto...e ti mando un po di sole....ciao ciao

vittorio ha detto...

mercì per il sole, cara eleonora, e complimenti per il tuo bellissimo blog (che foto!), ciao

giuseppe ha detto...

La coazione a ripetere è alla base della condizione per cui possiamo avere la sensazioe di vivere indefinitamente lo stesso giorno...