venerdì 10 aprile 2009

Testun


Stamattina ho scorto nel piccolo banco di formaggi dell'amico Mario, qui in piazza a Cavoretto, un formaggio che non avevo mai assaggiato: il Testun, in questo caso il Testun di capra prodotto da Beppino Occelli gran difensore dei formaggi piemontesi di qualità.
Testun in dialetto piemontese significa "testa grossa e dura", infatti è un formaggio molto duro e compatto che ha rischiasto di scomparire dal mercato ma che ora sta vivendo un periodo di rivalorizzazzione (assai meritata) come conferma la "Guida ai formaggi d'Italia" di Slowfood.
Questo formaggio stagiona in cantine o grotte per un periodo che varia dai 4 ai 12 mesi, un tempo veniva anche stagionato più a lungo e usato come formaggio da grattuggiare.
Il testun viene prodotto in estate negli alpeggi monregalesi in provincia di Cuneo.
Consiglio vivamente l'assaggio, è un formaggio che fa innamorare ;)

6 commenti:

Sandra ha detto...

Che buono Vittorio... da molto tempo non assaggio il testun!
E dovrò aspettare ancora un pochino, magari verrò a prenderlo dal tuo amico a Cavoretto.
Un abbraccio e auguri per una serena Pasqua

vittorio ha detto...

è stata una rivelazione assaggiarlo, un gusto molto buono, troppo buono di quelli che poi non riesci a smettere...e poi Beppino Occelli, che credo tu conosca anche di persona, è un grande selezionatore ed affinatore.
Auguroni anche a te!

bianca ha detto...

Quanto prima assaggerò il formaggio (bello il nome ..già un programma...è per personaggi .."tosti") mi manca alla collezione (adorandoli ...aggiungo volentieri )in compenso sono affezionatissimae..vecchia cliente di Beppino Occelli in quel di Farigliano..per il suofantastico burro protagonista principale di tutte le mie crostate..!:)..
bianca

vittorio ha detto...

eh si il burro di Occelli è muy famoso, il testun di capra era proprio buono :)

baldo vino ha detto...

ehhh che situazione triste per chi ha il colesterolo alto! Sapeste come si soffre... ;-.)
ciao

Unknown ha detto...

Da provare: Testun Ciuc .... la prima volta che ho assaggiato questo formaggio era ad Alba ..... che buono!