domenica 6 gennaio 2008

Una domanda sul cambiamento


Segnalato dagli amici inglesi dell'interessantissimo blog del The MindFields College, ripropongo qui il link alla Edge Foundation, che ha posto alle menti più brillanti del mondo anglosassone la seguente domanda: "What have you changed your mind about? Why?" (Su quale argomento hai cambiato la tua opinione e perchè?).
Date un'occhiata alle risposte, preziose e su cui riflettere, di Martin Seligman, Brian Eno, Simon Baron-Cohen, Joseph Ledoux, Stephen Pinker, Daniel Goleman, William Dalrymple e degli altri 155 insigni pensatori.
Anche i più grandi sono costretti dagli eventi e dalle scoperte scientifiche a modificare, costantemente, le loro opinioni sul mondo che li circonda; questo è un segno di civiltà e di buonsenso, qualità indispensabili all'evoluzione della specie umana.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Vittorio, un argomento tanto interessante quanto pericoloso...se tutti si ponessero la domanda ne vedremmo delle belle!
A proposito,anche io ho una domanda alla quale no trovo risposta, e forse mi puoi aiutare dando uno sguardo al mio ultimo post..chissà'
saluti & introspezioni
Psycook

vittorio ha detto...

Caro Enricosarebbe interessante porre la domanda agli chef o ai critici enogastronomici per restare nel nostro amato settore...e in quanto alla tua domanda la risposta è una sola :siamo in Italia, una strana nazione.

Anonimo ha detto...

Ho cambiato opinione sul mio modo di osservare tutto ciò che impresiona i miei sensi, perchè mi sono reso conto che, cambiando punto di osservazione, le stesse comuni cose di ogni giorno assumono un significato diverso e colorato di realtà.
Giuseppe