lunedì 25 giugno 2007

Vino tedesco



Michele, che vive qui in piazza a Cavoretto, condivide con me l'amore per il buon vino e per la buona birra ( Baladin), è un giovane manager e da uno dei suoi viaggi (Germania) mi ha portato una bottiglia da 1 litro di vino bianco. Quasi scusandosi, sa che mi spaccio come inteditore con il blog di Tirebouchon, per l'insolito formato e per il tappo a vite (sempre più usato nei paesi di lingua tedesca), mi dice che è un vino leggero, da pasto, niente di chè ma buono.
Io rimango perplesso di fronte al tappo a vite, più tardi vedrò sul web che è usato anche con successo nell'invecchiamento dei riesling o di vini pregiati, lo metto al fresco, sono titubante di fronte a questa bottiglia...
Una volta aperto si rileva un ottimo vino, assai piacevole a bersi (e la piacevolezza alla fine è il mio vero metro di giudizio), privo di quei solfiti fastidiosi che sono causa di mal di testa.
Ah che sorpresa questa umile, in apparenza, bottiglia di Grauer Burgunder ( Pinot Grigio) prodotta da Weingut Vogel in quel di Vogtsburg, Baden, Germania, a 25 km dalla bellissima città di Freiburg e a 10 km dal confine francese, clima mite e tante ma tante vigne.
Il Baden è la zona vinicola più grande della Germania: i vitigni che la fanno da padrone sono il muller-thurgau e il grauer burgunder, danno vini leggeri ma assai buoni.
A Vogtsburg ci sono 6 cooperative, 30 aziende vinicole, e 1000 vignaioli; ogni tre anni (il prossimo sarà nel 2008) si tiene l'International Grauburgunder Symposium, un evento dedicato ai pinot grigi di tutto il mondo.
Grazie Michele, e cin cin ai molti tedeschi che vivono a Cavoretto!





Nessun commento: