martedì 8 dicembre 2009

Cantina La Maranzana tasting panel barbera

Io amo la Barbera d'Asti, è nel mio dna, è un vino contadino, è un vino di colline, colline che milioni di anni fa erano mare, colline di conchiglie e fossili, colline di castelli, cavalieri e dame...dame come Alessandra e Barbara, socie della Cantina La Maranzana che mi hanno invitato al tasting panel sulla loro barbera.
Questo tasting panel è nato su Twitter e questo la dice lunga sulla capacità comunicativa di questa impresa, fra le prime ad usare i social network per comunicare con i suoi consumatori e i suoi amici.
La Maranzana è una grande cantina con circa 200 soci e circa 450 ettari di vigneti situati in quel triangolo di Monferrato che sta fra Nizza, Alessandria e Acqui, una zona poco conosciuta, tutta da scoprire (ne sentiremo parlare...).
Oggi era L'Immacolata, la nonna aveva preparato i gnocchi di patate (fatti a mano), c'era l'arrosto, ci voleva un vino da festa, e allora vai con la Barbera d'Asti superiore Trabucco 2007, fresca di cantina (la temperatura di servizio è importantissima)...mi colpisce subito la piacevolezza dei profumi (un tono balsamico),la spalla giustamente acida, la morbidezza dovuta al soggiorno in botte grande, l'equilibrio (la solforosa è ai minimi, credo), uno di quei vini che piacciono a me e che si fanno bere fino all'ultima goccia. Grandi consensi anche da parte di mia moglie e di mio figlio (giudici severi).
Dietro questa barbera c'è sicuramente una scelta accurata delle uve, un buon lavoro in vigna da parte dei soci e la mano felice dell'enologo.
La Barbera d'Asti Trabucco è la prova che anche una grande realtà associativa come la Cantina La Maranzana è in grado di produrre vini di alta qualità rispettando le caratteristiche del territorio.
Una cantina da seguire con attenzione!

www.lamaranzana.it
http://twitter.com/LaMaranzana

5 commenti:

Paolo Carlo ha detto...

E' sempre un vero piacere leggere di persone che amano la Barbera e scoprire così altri bravi produttori che le rendono omaggio lavorandola con cura.

Grazie

vittorio ha detto...

grazie Paolo!

Anonimo ha detto...

Sei un drogato !!!

tartetatin ha detto...

Bravo! diffondi la voce del verbo "Barbera", vino di antica,nobile terra ..nostrana..

Qualcuno che conosco ha detto:il vino è un alimento, così era considerato dai miei nonni,anzi era una medicina:il medico si chiamava ..solo in punto di morte, una buona bottiglia era IL rimedio.
Abbiamo ancora bisogno di quella saggezza,continua nel tuo "enoviaggio"..

vittorio ha detto...

grazie tartetatin, proseguirò il viaggio :)